I docenti della scuola Media
20 Gennaio 2024 2024-11-20 12:07I docenti della scuola Media
Ecco i docenti della nostra Scuola Media:
I docenti di LETTERE
Davide CANAVERO
Ex allievo dell’Agnelli e di Valsalice, fin dagli anni del Liceo Classico ho coltivato l’idea di dedicarmi all’insegnamento, forse per via di un’attitudine innata a trasmettere il sapere e rendere chiari i concetti a chiunque mi capitasse a tiro, anche a chi non aveva voglia di ascoltare discorsi sui poemi epici o sulla struttura dell’universo! Dopo la laurea in Letteratura cristiana antica, nel 2005 il mio sogno di insegnare proprio a Valsalice è divenuto realtà e la mia avventura sotto l’ala protettiva di Don Bosco ha conosciuto una nuova tappa.
Tratto distintivo della mia natura è la creatività, in ogni sua forma, dalla scrittura, al disegno tradizionale, alla computer graphic, alla programmazione di applicativi e giochi per computer.
Ho sempre unito l’antico e il moderno, gli studi di Lettere Classiche all’informatica, alternando Omero con la paleontologia, Dante con l’astronomia, Manzoni con l’astrofisica. Se la scissione tra la cultura umanistica e quella scientifica è il grande dramma dell’età contemporanea e della nostra Italia cialtrona, ricondurre quei due mondi a unità è un obiettivo da perseguire con convinzione. Gli ambiti deputati a questa riconciliazione culturale sono due: la fantascienza, il genere letterario e cinematografico dove il matrimonio tra umanesimo classico e cultura scientifica si celebra dando i migliori frutti intellettuali degli ultimi cento anni; e naturalmente la scuola, dove è giusto e bello trasmettere ai ragazzi un sapere che non sia “a compartimenti stagni”.
La musica classica, jazz e rock; il cinema; la scrittura; la linguistica; gli studi biblici; la saggistica storica; l’archeologia e altri interessi si suddividono quel che resta del mio tempo libero.
Sono sposato con Veronica e ho due splendidi bambini, Alessandro e Sofia.
Nicola RAUCCI
Sono nato nel 1989. Ho conseguito la laurea triennale in Lettere e la laurea magistrale in Culture Moderne Comparate all’Università degli Studi di Torino, con una tesi in linguistica. Trasferitomi in Australia, ho ottenuto a Brisbane la certificazione di padronanza della lingua inglese. Ho insegnato italiano in college privati di ispirazione cattolica a Melbourne e Sydney. In seguito, sono stato docente di inglese e italiano in diverse scuole internazionali in Ucraina (Chmel’nyc’kyj), Lituania (Kaunas, Vilnius), Giappone (Sapporo) e Russia (Čita, Ulan-Udė, Kemerovo). Ho frequentato il corso post-laurea in Statistica e Linguistica all’Università di Utrecht (Paesi Bassi) e ho tenuto un corso informativo di Cultura e Lingua Inglese presso l’Università Statale di Kemerovo. L’insegnamento è la mia grande passione e i valori cristiani sono la mia ispirazione.
Cristina SARDI
Ho frequentato il corso di laurea in Filologia e Letterature dell’Antichità presso l’Università di Torino, dove mi sono laureata nel 2008 con una tesi specialistica in letteratura cristiana antica.
Ho frequentato per oltre vent’anni un oratorio salesiano come animata prima e come educatrice poi: in questi anni – oltre a conoscere la persona che oggi è diventata mio marito – ho scoperto la mia vocazione all’insegnamento e coltivato il sogno di intraprendere questa strada, per vivere accanto ai giovani.
Qui a Valsalice ho la possibilità di vivere nell’ambiente salesiano, a me caro, dove ho anchel’opportunità di insegnare le materie che amo e di trasmettere ai ragazzi i valori in cui credo, cosciente della chiamata a formare – come ci ha rivelato don Bosco – “buoni cristiani e onesti cittadini”.
don Alessandro BASSO
Sono nato a Cuneo nell’agosto del 1989, anno fatale di cadute di muri e promesse di nuove libertà: le premesse direi che erano buone!
Vengo da una famiglia semplice e serena (anche se avrei sempre desiderato una sorellina, ma niente da fare, sono rimasto felicemente figlio unico), papà impiegato all’Agenzia delle Entrate, mamma alle Poste: il Bene che mi hanno voluto e che mi vogliono l’ho gustato prima ancora degli omogeneizzati, e mi ha aiutato poi anche nelle scelte più impegnative, come quella di diventare Salesiano
Frequento le scuole statali a Cuneo, e mi diplomo al Liceo Scientifico nel 2008, ma nel frattempo avevo già conosciuto i Salesiani nei cortili, nei campi da calcio e nelle attività formative della Parrocchia Oratorio San Giovanni Bosco: una gioia pazzesca frequentare quel mondo, conoscere tanti altri miei coetanei con cui crescere, e poi, ancora di più, vivere le prime esperienze come animatore, mettendomi a servizio dei più piccoli, grazie all’esempio ricevuto da tanti Don incontrati negli anni.
All’università di Torino mi laureo in «Società e Culture d’Europa» (ora si chiama semplicemente «Storia») con una tesi sulla riforma monastica di Benedetto di Aniane e poi, dietro “consiglio” del mio Superiore, mi iscrivo alla laurea magistrale in Culture Moderne Comparate («Lettere moderne»), che completo con la lode grazie ad una tesi di ricerca condotta sulle carte dell’Archivio di Casa Pascoli a Castelvecchio, nel tentativo di ricostruire criticamente il testo e la vicenda redazionale di «Pepin», uno degli incompiuti «Poemi del Risorgimento» di Giovanni Pascoli.
Nel 2011 sono diventato Salesiano di Don Bosco e da lì è stato come salire su una bellissima giostra che mi ha portato a Pinerolo, Brescia (per gli studi di Filosofia), Torino-Monterosa, Borgomanero, e di nuovo a Torino, ma questa volta alla Crocetta, per gli studi di Teologia, durante i quali ho lavorato negli Oratori di Torino-San Paolo, Asti e Vercelli
Il 4 luglio 2020 ho ricevuto l’Ordinazione Presbiterale: “Per voi studio, per voi lavoro, per voi vivo e per voi sono disposto anche a dare la vita”. Così era per don Bosco, così mi auguro sia sempre anche per me!
Valentina STANISCI
Sono Valentina Stanisci, vivo a Torino da sette anni e sono originaria di un piccolo paese della provincia di Brindisi. Nel corso dei miei studi, oltre alla preparazione in Lettere, ho affinato la mia passione per l’arte e la grafica, che probabilmente mi è stata infusa da mio padre ma che poi ho sentito sempre più mia. Mi piacciono i colori e tutto ciò che essi possano comunicare; li ritengo, insieme alle parole, fantastici strumenti per comunicare e costruire ponti. Credo fermamente nei valori dell’educazione, del rispetto e dell’aiuto reciproco e credo che il nostro mestiere di docenti sia quanto di meglio ci possa essere per diffondere la cultura della condivisione.
Valentina LEVI
Nata a Torino nel dicembre del 1982, sono laureata in Antropologia Culturale. Da che ho memoria ho sempre nutrito grande interesse per le materie
letterarie, ma la vera passione per ciò che oggi insegno nasce tra i banchi di questa stessa scuola, dove ho frequentato il Liceo Classico alle soglie degli
anni 2000: lo studio “matto e disperatissimo” delle “sudate carte” di leopardiana memoria è stato il motore che mi ha portato a intraprendere un percorso formativo in campo umanistico, per poi tornare qui dove tutto è iniziato.
Pianista fin dalla tenera età, ho collaborato per molti anni con ambienti musicali e teatrali della scena culturale torinese. Considero la musica, il cinema e la fotografia linguaggi universali e trasversali, al pari delle discipline letterarie, con le quali penso abbiano molto in comune: credo che dalla sinergia di queste arti possano nascere sempre nuovi interessanti spunti. Per questo motivo si potrebbe rischiare di incontrarmi spesso a teatro, a una mostra o seduta nelle platee dei vari festival musicali torinesi e, in tal caso, non vorrei mai si pensasse che io sia lì per svago: piuttosto sarebbe lecito sospettare, alla luce di quanto detto sopra, che io sia impegnata in accurate ricerche, al fine di raccogliere prezioso materiale per future nuove lezioni.
Le docenti di MATEMATICA e SCIENZE
Emanuela BOSCA
Ricordo ancora il giorno, era una domenica pomeriggio, in cui da piccola andai con i genitori al Colle Don Bosco e mi comprarono tre librettini a fumetti con la storia del Santo (li uso ancora adesso nei momenti del Buongiorno!). Da allora Don Bosco mi accompagna nella vita: mi ha vista studente sui banchi di Valsalice e ora insegnante.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 1998, ho frequentato il corso di laurea in Scienze Naturali presso l’ Università di Torino, dove mi sono laureata nel 2003 con una tesi sperimentale in ecologia su “Ragni e altri artropodi quali indicatori di biodiversità nei vigneti”. All’inizio non pensavo a insegnare e così ho conseguito prima un master universitario e poi ho collaborato con l’Università grazie a una borsa di studio. Ma le cose cambiano nella vita e così mi sono ritrovata a lavorare, per diverso tempo, nell’ambito dell’educazione ambientale (anche come volontaria in quanto dal 2001 sono una Guardia Ecologica Volontaria della provincia di Torino) e per alcuni anni ho insegnato nella scuola media statale. Poi nel 2010, con gioia, ho accettato l’incarico a Valsalice ed è stato come un ritornare a casa: molto emozionante, soprattutto nei primi tempi, trovarsi al di là di quella cattedra che era stata, prima di me, banco di lavoro di insegnanti formidabili, alcuni dei quali ora sono miei colleghi. Esperienza molto significativa e arricchente umanamente è stata, per me, anche quella di poter lavorare al Toroc in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Torino 2006. Dal 2010 faccio parte del Consiglio di presidenza dell’Unione Exallievi di Valsalice. Collaboro con Don Maj per le attività del Museo di Scienze naturali della nostra scuola.
Elena CRISTINO
Insegnare è… toccare una vita per sempre!
Mi sono laureata in Scienze Biologiche nel 1991 presso l’Università degli Studi di Torino. Sono ex-allieva salesiana e dagli anni ’90 Salesiana Cooperatrice: sono cresciuta calpestando sempre i “cortili di Don Bosco”. Ho iniziato a lavorare con la Famiglia Salesiana come animatrice in oratorio, poi come volontaria in paesi di missione e, al termine dell’Università come docente in diverse opere salesiane. A parte una breve parentesi nella scuola statale, sono ormai più di 20 anni che insegno “alla scuola di Don Bosco”, felice della netta scelta di campo fatta anche nel momento in cui ho rinunciato all’incarico di ruolo nella scuola statale. Albert Einstein diceva: “Ci sono due modi per vivere la tua vita: uno è pensare che non ci siano miracoli, l’altro è pensare che ogni cosa sia un miracolo”
… ogni giorno entrando in classe mi impegno a scoprire quali nuovi miracoli Dio ha compiuto nei ragazzi che mi trovo davanti.
Mattia ZAGAMI
Sono nato il 21 giugno 1992 a Varese e ho trascorso la mia fanciullezza a Rondissone, un piccolo paese di campagna in provincia di Torino. Lì ho imparato a sviluppare un amore puro e incondizionato verso la natura in tutti i suoi aspetti, passione che mi ha portato, molti anni dopo, a laurearmi prima in Scienze Naturali e poi in Biologia dell’Ambiente, con specializzazione nella conservazione della biodiversità animale.
In passato ho lavorato nel campo del monitoraggio ambientale, sempre focalizzandomi sulla salvaguardia della fauna selvatica, e tuttora collaboro in veste di divulgatore scientifico e operatore di didattica naturalistica presso il Parco Naturale del Lago di Candia.
Quando non mi trovate a Torino di solito sono in giro per il mondo, possibilmente in qualche foresta tropicale, a cercare qualche strano animale da osservare e fotografare.
Credo fortemente nelle potenzialità delle nuove generazioni, che i docenti hanno il compito di aiutare a far fruttare al meglio coinvolgendo i giovani in un’educazione che sia ampia, interattiva, accogliente ed esperienziale.
Valentina FRAIRE
La mia collaborazione con i Salesiani di Don Bosco è iniziata quando, studentessa presso questa stessa scuola, mi sono lasciata coinvolgere dalle attività del Movimento Giovanile Salesiano. Conseguita la maturità scientifica, mentre proseguivo i miei studi presso la Facoltà di Matematica dell’Università di Torino, ho continuato a frequentare gli ambienti di Valsalice rimanendo nel MGS, questa volta come animatrice. Raggiunto il traguardo della laurea, il mio primo approccio con il mondo del lavoro è stato in una grande azienda in attività di consulenza informatico-finanziaria. Non pienamente soddisfatta, ho abbandonato questa realtà per riavvicinarmi all’ambiente della scuola, dove sento di poter meglio esprimere la mia persona. Mi sono abilitata all’insegnamento frequentando la Scuola di Specializzazione (SIS) di Torino. Ho mosso i miei primi passi da docente prima presso la scuola media Meucci e poi a Valdocco. Parallelamente ho svolto l’ attività di esercitatrice presso la facoltà di Economia e Commercio per il corso di matematica. Sono parte del corpo docente di Valsalice dall’ anno scolastico 2005-2006. Sono felicemente sposata con Paolo.
I docenti di LINGUE
Miranda ALLONI
Sono nata a Torino il 31 Dicembre 1980, mentre tutto il mondo brindava al nuovo Anno.
Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere all’ Università Degli Studi di Torino, sono sposata ed ho due bambini: Stefano Maria e Giovanni Maria.
Credo fortemente nell’immenso valore della famiglia, trasmesso dai miei genitori e dalle mie sorelle.
Ho avuto tanti allievi nel corso degli anni, ai quali, oltre all’ Inglese ed al Tedesco, ho cercato di trasmettere la voglia di vivere, impegnandosi quotidianamente nel migliorarsi. Il “Sapere” è una delle doti che rende la vita degna di essere vissuta. ” Più sapete, più valete” ripete spesso a tutti noi mio papà.
Ed io cerco di insegnarlo ai miei Allievi.
Ai giovani cerco di infondere il desiderio e l’orgoglio di conoscere altre lingue, in particolar modo l’inglese, per sentirsi il più possibile cittadini del mondo.
Sono contenta di avere la possibilità di insegnare inglese al Valsalice, una bella scuola, dove l’ impegno di tutti i docenti è finalizzato ad accrescere, attraverso lo studio e le varie iniziative didattiche, il Valore personale dello studente, formandone il carattere, la coscienza, il senso civico e quindi la Personalità. Ed anche sostenendoli nelle loro aspirazioni, perché “chi vuole realizzare un sogno, deve sognare!”
Marina PERRONE
Ho sempre sognato di diventare insegnante e quindi mi ritengo fortunata perché faccio ciò che davvero mi piace e mi appassiona. Ma non sapevo che un giorno avrei insegnato a Valsalice e adesso posso dire che sono doppiamente fortunata. Perché? Perché faccio ciò che mi piace ma mi sento anche a casa!
Maria Elena BALESTRACCI
Sono laureata in Lingue e letterature straniere con specializzazione in Lingua Francese. Insegno ormai da diversi anni nell’ambiente salesiano presso l’Istituto Agnelli, alternando la lingua francese a quella inglese. Mi piace insegnare e comunicare la passione per quello che faccio.
I Docenti di Arte e Immagine
Sono Nadia Pernaci, architetto, diplomata al liceo artistico, con una formazione post laurea che mi ha consentito di imparare e poi trasmettere le mie esperienze, seguendo gl’interessi che più mi hanno appassionata: disegno-pittura, architettura, beni culturali e la didattica con i ragazzi.
Dalle prime emozionanti lezioni tenute al fianco della Professoressa Vera Comoli Mandracci (relatrice della mia tesi di laurea) per il corso di Storia dell’Urbanistica alla Facoltà di Architettura, fino alle stimolanti e sempre costruttive conversazioni con gli studenti della scuola secondaria, mi è sempre piaciuto pensare l’arte come strumento per comprendere, il modo più semplice ed efficace per raccontare (consentitemi l’ispirazione a Leonardo), una risposta agli eventi e agli stimoli della società, e proprio quest’ottica desidero venga trasmessa ai ragazzi con cui interagisco, per far comprendere loro non solo le argomentazioni, ma soprattutto le potenzialità di questa materia.
Alcune collaborazioni con le Soprintendenze e con gli enti territoriali preposti alla tutela del patrimonio culturale hanno contribuito a farmi comprendere il valore che può assumere questa disciplina.
Non nascondo, inoltre, il mio piacere nel mettere le mani nei colori, esprimere emozioni con la gestualità del pennello, della grafite e di varie tecniche che amo sperimentare: parole d’ordine matita, foglio e uno sguardo curioso a 360° per cogliere nuovi spunti di lavoro.
Riccardo DUCHEMINO
Mi sono laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino e per anni, dopo l’esame di stato di abilitazione, ho esercitato la libera professione, dedicandomi in particolare ad approfondire una passione: l’architettura bioecologica. Nel 2010, la svolta professionale della mia vita: ho colto l’occasione di insegnare in un istituto paritario cattolico (secondaria di I grado). Il contatto quotidiano con i ragazzi, la possibilità di aiutarli a crescere, far loro esplorare campi della conoscenza sempre nuovi mi hanno conquistato: al termine di quell’anno ho capito che non mi sarebbe stato più possibile farne a meno. Mi sono abilitato per l’insegnamento di “Tecnologia” e “Arte e Immagine” nella scuola secondaria di I grado e “Disegno e Storia dell’Arte” negli istituti di II grado e parallelamente ho curato un altro forte interesse, nato fin dal liceo scientifico sperimentale: l’informatica.
Nella mia vita ho sempre dato spazio alla famiglia e agli hobby (musica, montagna, sport…), anche quando sono stato chiamato ad assumere nella scuola ruoli gestionali.
Nel mio percorso di insegnante ho maturato un’altra scelta fondamentale: l’opzione per la scuola paritaria cattolica, perché ritengo che sia il contesto migliore per porre gli allievi al centro del progetto e realizzare quella formazione integrale della persona in cui credo profondamente. Dopo aver lavorato in diverse scuole cattoliche di Torino e provincia ed aver potuto conoscere e confrontare diversi carismi in cui si declina la splendida visione cristiana dell’uomo, giungo quest’anno a Valsalice come insegnante di Arte nella media e nel liceo scientifico, sperando di dare il mio contributo alla crescita dei ragazzi anche attraverso la riflessione sulla Bellezza.
Docente di Tecnologia
Andrea OLIVAZZO
Mi chiamo Andrea Olivazzo; a Torino mi sono diplomato presso l’istituto La Salle e poi la laureato in Architettura al Politecnico. All’inizio dell’anno 2002, dopo una breve esperienza di lavoro all’estero ho iniziato a realizzare presso il mio laboratorio artigianale delle Sculture Luminose, lampade realizzate prevalentemente in alluminio e legno per l’ambientazione di locali, uffici, abitazioni (www.andreaolivazzo.it). Contemporaneamente alla costruzione delle lampade per quasi 10 anni anni ho lavorato presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza (Cottolengo di Torino) come responsabile di attività artistiche, artigianali, educative e ricreative a favore di persone disabili. Attraverso questi laboratori artistici (pittura, artigianato, attività culturali) ho potuto sviluppare capacità e competenze relazionali guidando i partecipanti, tutti disabili sensoriali, ad esprimere e ricercare il proprio sé.
Saltuariamente effettuo lavori di progettazione architettonica, pratiche edilizie, per interventi di manutenzione straordinaria di appartamenti e ville.
Dal 2008, grazie all’incontro dei salesiani della scuola “Michele Rua” ho avuto l’opportunità di mettere al servizio dei giovani le mie competenze educative maturate, avendo particolare attenzione e predisposizione nei confronti delle persone con difficoltà di apprendimento o problemi relazionali (BES, DSA,HC). La mia prima mansione è stata infatti quella del professore di sostegno.
L’insegnamento della materia “Tecnologia” presso l’istituto Valsalice mi consente invece di esprimere la mia passione ed attenzione sulle tematiche della sostenibilità, dell’Ambiente, del rispetto della Natura e del consumo critico, maturate grazie a diverse esperienze di volontariato e passioni personali.
La principale motivazione però che mi spinge nel fare l’insegnante è la mia passione e gioia nello stare con i giovani condividendo e (spero) trasmettendo i valori cristiani in cui credo.
Sono sposato ed ho la grande fortuna di essere il papà di due maschietti.
Il docente di Musica
Gianluca GIUBERGIA – VICEPRESIDE
Cosa hanno in comune Mozart e Michael Jackson? E i Coldplay con Bach? È quello che provo a spiegare ai ragazzi dal lontano 1991, anno in cui mi sono diplomato al Conservatorio di Torino e ho iniziato ad insegnare. Sono a Valsalice dal 2004 e, giorno per giorno con i nostri alunni proviamo a decifrare quel linguaggio universale che talvolta risulta difficile da capire. Così facendo scopriamo anche che la Musica ci può trasmettere sensazioni ed emozioni, e che l’affermazione di Bocelli “c’è musica classica talmente bella da diventare popolare e leggera, e c’è musica leggera talmente bella da diventare classica: quando la musica è bella è bella e basta!” è veramente azzeccata. Chiedetelo ai nostri alunni! W Verdi [Giuseppe]…e buona Musica a tutti!
I docenti di Scienze Motorie
Francesco BARONE
Sono ex allievo dell’Agnelli, luogo in cui ho incontrato e iniziato ad ispirarmi alla figura di educatore di Don Bosco.
Dopo la laurea in Scienze motorie e sportive nell’anno 2012 e la specializzazione in Scienze motorie delle attività adattate nel 2014, il mio sogno di insegnare è divenuto realtà grazie a Valsalice.
Cosa faccio nel mio tempo libero?
A dire la verità non è che ne abbia molto: a Valsalice sono anche uno dei membri dell’equipe educativa della scuola, e quindi sono sempre coinvolto nelle diverse attività, anche extracurricolari.
Al di fuori della scuola sono inoltre responsabile della formazione tecnica degli allenatori e dei ragazzi della Juventus F.C.
Ma la mia gioia più grande è vedere crescere i miei due figli, che sanno rallegrare anche le giornate più faticose!
Daniela BUFFA
Sono nata a Torino, il 17 febbraio 1974. Sono sposata con Davide e ho un figlio. Ho il diploma scientifico e mi sono laureata in scienze motorie alla SUISM di Torino. Mi sono abilitata all’insegnamento nelle classi di concorso A029-A030 frequentando la scuola di specializzzazione (SIS) di Torino. Ho lavorato,per sette anni, alla società ginnastica di Torino (Magenta) in qualità d’istruttore di ginnastica artistica.
La ginnastica e’ stata la mia grande passione dall’età di quattro anni, ha contribuito alla mia formazione e ha inciso sulla mia scelta professionale. Sono a Valsalice dal settembre 2005.
Il Docente di Religione
don Alessandro BASSO
Sono nato a Cuneo nell’agosto del 1989, anno fatale di cadute di muri e promesse di nuove libertà: le premesse direi che erano buone!
Vengo da una famiglia semplice e serena (anche se avrei sempre desiderato una sorellina, ma niente da fare, sono rimasto felicemente figlio unico), papà impiegato all’Agenzia delle Entrate, mamma alle Poste: il Bene che mi hanno voluto e che mi vogliono l’ho gustato prima ancora degli omogeneizzati, e mi ha aiutato poi anche nelle scelte più impegnative, come quella di diventare Salesiano
Frequento le scuole statali a Cuneo, e mi diplomo al Liceo Scientifico nel 2008, ma nel frattempo avevo già conosciuto i Salesiani nei cortili, nei campi da calcio e nelle attività formative della Parrocchia Oratorio San Giovanni Bosco: una gioia pazzesca frequentare quel mondo, conoscere tanti altri miei coetanei con cui crescere, e poi, ancora di più, vivere le prime esperienze come animatore, mettendomi a servizio dei più piccoli, grazie all’esempio ricevuto da tanti Don incontrati negli anni.
All’università di Torino mi laureo in «Società e Culture d’Europa» (ora si chiama semplicemente «Storia») con una tesi sulla riforma monastica di Benedetto di Aniane e poi, dietro “consiglio” del mio Superiore, mi iscrivo alla laurea magistrale in Culture Moderne Comparate («Lettere moderne»), che completo con la lode grazie ad una tesi di ricerca condotta sulle carte dell’Archivio di Casa Pascoli a Castelvecchio, nel tentativo di ricostruire criticamente il testo e la vicenda redazionale di «Pepin», uno degli incompiuti «Poemi del Risorgimento» di Giovanni Pascoli.
Nel 2011 sono diventato Salesiano di Don Bosco e da lì è stato come salire su una bellissima giostra che mi ha portato a Pinerolo, Brescia (per gli studi di Filosofia), Torino-Monterosa, Borgomanero, e di nuovo a Torino, ma questa volta alla Crocetta, per gli studi di Teologia, durante i quali ho lavorato negli Oratori di Torino-San Paolo, Asti e Vercelli
Il 4 luglio 2020 ho ricevuto l’Ordinazione Presbiterale: “Per voi studio, per voi lavoro, per voi vivo e per voi sono disposto anche a dare la vita”. Così era per don Bosco, così mi auguro sia sempre anche per me!
I docenti di sostegno
Sara Viola
Sono nata a Torino nel 1988 e cresciuta con i valori educativi trasmessi dalla mia famiglia e dalla realtà oratoriana da cui ho appreso l’importanza del servizio al prossimo e lo spirito di comunità. Dopo aver frequentato il liceo scientifico avendo una propensione all’ascolto dell’altro, mi sono iscritta alla facoltà di psicologia e successivamente ho conseguito la specializzazione come psicoterapeuta.
Nel corso degli anni, oltre a lavorare presso il mio studio privato accogliendo le storie dei miei pazienti, ho iniziato la collaborazione con diversi istituti scolastici soprattutto supportando chi ha bisogni educativi speciali.
“Se non imparo nel modo in cui tu insegni, insegnami nel modo in cui io imparo” (Harry Chasty)
Riccardo Plano
Sono uno Psicologo e Psicoterapeuta in formazione, specializzato in Età Evolutiva. Con il tempo ho acquisito la consapevolezza che per lavorare con i ragazzi è fondamentale conoscere il mondo in cui si muovono e, con buona pace degli studenti, la scuola ne costituisce uno dei pilastri fondamentali.
Per questo motivo mi sono avvicinato al mondo scolastico, affiancando gli alunni sia nel lavoro in classe che nel lavoro a casa, attraverso interventi di metodologia di studio e sostegno psicologico.
Credo che in un periodo di transizione ed evoluzione del mondo lavorativo, aiutare i giovani a scoprire i propri talenti, accompagnarli nella progettazione del proprio percorso di vita ed affiancarli nel fronteggiare i propri timori, attuali e futuri, sia una delle sfide principali a cui noi adulti siamo chiamati. Una sfida educativa di cui si fa carico anche la Scuola Paritaria Salesiana Valsalice, con la quale sarò lieto di condividerne la responsabilità.
Federica Daghero
Cosa vuoi fare da grande?
La maestra
Ed eccomi qui,alla fine sono diventata un’insegnante.
Una persona privilegiata che ha la possibilità di trasmettere insegnamenti, valori e infondere curiosità a bambini che diventeranno ragazzi. Gli stessi che con i loro pensieri, parole e fragilità fanno crescere anche me ogni giorno un pò di più.
In fondo non si smette mai di imparare.
Loretta BAIMA
Sono nata e cresciuta a Ciriè, una cittadina nelle valli di Lanzo dove tutt’ora risiede in un cascinale circondato da prati immensi con la mio marito ed i miei quattro figli.
Dopo il diploma al liceo scientifico bilingue ho conseguito la laure abilitante in logopedia ed ho esercitato la professione occupandomi di diagnosi e riabilitazione di minori sia in ambiente ospedaliero che privato. Mi sono occupata di integrazione e inclusione scolastica in vari contesti sociali e culturali di ogni ordine e grado. Ho conseguito poi master sui Bes e Dsa e su autismo e percorsi di formazione su Caa e Lis. Sono stata docente formatrice per il comune di Torino per le insegnanti e nei corsi di formazione per interpreti Lis fino ad approdare all’insegnamento con il conseguimento della laurea magistrale in pedagogia. Ho poi approfondito la mia passione con master in filosofia e storia.
Ho conosciuto l’ambiente Salesiano di Valsalice quattro anni fa e mi sono resa conto di quanto per me fosse importante, nel mio piccolo, poter contribuire al percorso di crescita ed inclusione scolastica.
Ho da sempre pensato che la differenza nell’insegnamento sia proprio questa, saper offrire ad ognuno quel granello di specificità per rendere il percorso un cammino nel potenziamento delle proprie qualità.
Cerco di accogliere sempre i ragazzi con la dolcezza ed il sorriso, certa di poter sempre trovare un percorso insieme.