Iscrizioni
1 Maggio 2024 2024-10-28 12:28Iscrizioni
Per iniziare a fare parte di Valsalice
Ecco i passi da fare per iscriversi
1
CONOSCERE visitando il sito e partecipando agli appuntamenti di Porte Aperte, per scoprire il profilo educativo e scolastico, l’organizzazione e le opportunità offerte dal nostro liceo.
2
COMPILARE il modulo di iscrizione on-line con tutti i dati richiesti; il link per l’accesso alle iscrizioni è inserito di volta in volta in homepage.
3
VERIFICARE via email la ricezione del modulo d’iscrizione e attendere la convocazione per il colloquio conoscitivo con il Direttore dell’Opera.
4
INVIARE ALLA SEGRETERIA i moduli ricevuti a seguito del colloquio con il Direttore e procedere al pagamento della quota di iscrizione secondo le istruzioni che verranno fornite.
Il Colloquio
Il colloquio con il Direttore della Scuola salesiana è l’occasione per conoscere personalmente i genitori e i futuri allievi e per presentare in breve la proposta educativa della scuola e verificare che ci siano le condizioni di accettazione di tale proposta indispensabili per l’iscrizione.
Costi
La scuola di Valsalice è una scuola paritaria salesiana, e come tale svolge un servizio pubblico al pari delle scuole gestite direttamente dallo Stato.
Solo in minima parte riceve finanziamenti dallo Stato per il resto è previsto il pagamento di una retta, di norma dilazionata in tre rate. L’ammontare della retta è molto al di sotto del costo medio per studente (CMS) secondo le tabelle pubblicate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).
Nella tradizione salesiana si cerca di favorire chi desidera venire in una scuola di Don Bosco: nella misura in cui è possibile si cerca di venire incontro alle famiglie con reddito basso, offrendo agevolazioni mirate.
Le famiglie a basso reddito (documentato con dichiarazione ISEE) possono usufruire del voucher scuola della Regione Piemonte, come da bando annuale pubblicato sul sito regionale.