Il Liceo Classico
29 Gennaio 2024 2024-10-22 10:06Il Liceo Classico
Il nostro Liceo CLASSICO a Torino oggi
Ha ormai più di CENTO ANNI di vita la scuola voluta da don Bosco, un’istituzione che ha saputo mantenere un’identità chiara nel mutare dei tempi e col passare delle generazioni, ha contribuito all’educazione cristiana e civile di molti giovani e formato uomini, professionisti, politici, intellettuali che, seguendo le più diverse strade, hanno partecipato attivamente allo sviluppo della nostra città e della nostra nazione, anche ricoprendo cariche di prestigio e d’importanza nazionale ed internazionale. A partire da questa straordinaria retrospettiva, il Liceo Classico intende oggi affrontare le sfide e le sollecitazioni del presente, attraverso una seria ed attenta programmazione del curriculum di studi.
Il Liceo Classico “Valsalice” propone un corso di studi innovativo nella tradizione, appositamente pensato per rispondere più direttamente alle esigenze dei giovani degli anni Duemila ispirandosi in particolare alla
- necessità di affrontare insieme una mutata realtà economica e lavorativa, indubbiamente più complessa rispetto al passato. Questa nuova realtà è percepibile chiaramente fin dalla conclusione del Liceo: il momento dell’incontro con l’Università, con tutta la sua ricchezza di proposte e novità, la scelta della facoltà, i test d’ammissione, il mondo accademico, la vita universitaria;
- coscienza di vivere un momento storico particolarmente difficile, che richiede una cura ancora più specifica per la propria formazione culturale, umana e civile;
- esigenza di un’elasticità mentale e di un’apertura maggiore al mutamento, in una società sempre più variegata e ricca di proposte e diversità culturali.
La modalità della proposta di innovazione non è quella di modificare l’impostazione tradizionale del Liceo Classico o di snaturarla seguendo mode o intuizioni interessanti, ma non sempre culturalmente convincenti.
La nostra proposta è di uno studio potenziato della tradizione classica per esprimersi pienamente nell’attualità. Il progetto educativo che intendiamo seguire è una sfida culturale all’interno della nostra società:
- la riscoperta della tradizione classica in tutta la sua forza ed in tutte le sue potenzialità;
- la verifica dell’attualità di tale tradizione, modulata su misura per la crescita personale degli studenti ed il loro cammino umano e professionale.
Organizzazione oraria curricolare
Orario settimanale | 1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Latino | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Greco | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Inglese | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Storia | – | – | 3 | 3 | 3 |
Filosofia | – | – | 3 | 3 | 3 |
Matematica (con informatica) | 4 | 4 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 |
Scienze | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | – | – | 2 | 2 | 2 |
Ed. Fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 2 | 2 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 30 | 30 | 31 | 31 | 31 |
PROGETTO curriculare ed extracurriculare secondo 4 aree
l progetto del Liceo Classico Valsalice è un’idea originale di apertura della mente dello studente a tutti i percorsi, con la proposta di un’offerta formativa globale. La programmazione avanzata investe tutte le materie, senza parcellizzare l’indirizzo classico, anzi mantenendosi fedele alla sua natura. Accanto ad una ampia proposta di attività extracurricualri e complementari.
A tal fine sono state pensate quattro aree progettuali (officine), ciascuna delle quali prevede uno sviluppo articolato sui cinque anni con attività previste in orario curricolare e attività lasciate alla libera scelta degli allievi nei tempi e nei modi dell’extracurricolare.
- OFFICINA DELLA COMUNICAZIONE: DALLA RETORICA CLASSICA AI SOCIAL NETWORK
- Laboratorio di scrittura nel biennio
- Laboratorio etimologico nel biennio
- Dizione
- Web radio/tv
- Modulo sull’articolo di giornale
- Modulo sul saggio breve
- Impiego dei supporti multimediali e delle nuove piattaforme social
- Incontro con giornalisti professionisti e workshop pomeridiano presso il quotidiano “La Stampa”
- Redazione e gestione della rivista scolastica online “Il Salice”
- Visione serale di spettacoli teatrali con interviste agli attori e recensioni.
- OFFICINA DELLA CULTURA E DELLE ARTI: IL PATRIMONIO DELLA GRANDE BELLEZZA ITALIANA
- Didattica museale e conoscenza storica e materiale del territorio nel quinquennio
- Letteratura del teatro nel triennio
- Versi in azione: drammatizzazione tematica delle tragedie e commedie greche e latine nel triennio
- Partecipazione a incontri e conferenze sul mondo classico in collaborazione con l’Associazione Italiana di Cultura Classica
- Stage esperienziale durante la rassegna del teatro greco a Siracusa
- Allestimento di spettacoli teatrali e musical
- OFFICINA DELLA CULTURA SCIENTIFICO-MATEMATICA: LA LOGICA DEL SAPER FARE
- Percorso di laboratorio biologico, chimico, fisico
- Potenziamento delle competenze informatiche di base con un’ora in più nel Ginnasio, finalizzato alla maturazione di solide competenze digitali: formazione all’utilizzo degli strumenti del web e al cloud computing
- Modulo di statistica
- Preparazione al superamento degli esami ECDL
- Conferenze al Museo di Storia Naturale
- Laboratorio di Fisica
- Potenziamento delle competenze fisico – matematiche.
- OFFICINA DELL’ECONOMIA E DEL DIRITTO: LA RESPONSABILITA’ UMANA NEL PRESENTE E FUTURO
- Introduzione al diritto costituzionale
- Diritto e procedura penale nel mondo antico: Atene e Roma
- Lezioni sulle istituzioni italiane, dalla circoscrizione al Parlamento, di studenti universitari della Scuola di Scienze giuridiche, politiche ed economico-sociali dell’Università di Torino (CLE)
- Lezioni sulle istituzioni europee di docenti universitari della Scuola di Scienze giuridiche, politiche ed economico-sociali dell’Università di Torino (CLE)
- Incontri con studenti e docenti della Scuola di Management ed economia dell’Università di Torino
- Percorsi di approfondimento sulle istituzioni europee con attività e viaggi di istruzione curricolari
- Incontri di carattere orientativo: Diritto, Economia e Mondo del lavoro
- Gruppo di studio sull’Europa
- Lezioni sul secondo Novecento
- Incontri con le Università Bocconi di Milano e Luiss di Roma
- Attività di simulazione d’impresa
- Partecipazione a corsi di introduzione all’economia, al lavoro e all’impresa in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana
- Lezioni sui diritti del cittadino europeo
- Incontri con organizzazioni internazionali