I docenti di INGLESE
21 Gennaio 2024 2024-11-20 11:26I docenti di INGLESE
I docenti di Inglese che operano nei nostri Licei
Laura CARA
Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Torino (con una tesi di ricerca che coniugò i miei due grandi amori letterari dell’epoca : John Donne e Francesco Petrarca).
Al rientro da un’affascinante esperienza di vita e d’insegnamento negli Stati Uniti (presso Hamline Uni and Macalester College, MN) il desiderio di continuare ad insegnare letteratura mi portò a fare la scelta della scuola privata – and I have no regrets!
Daniela MANGINO
Era la fine degli anni ’80. Per un puro caso (pensavo fosse un puro caso!), venni a contatto con il mondo salesiano …… e Don Bosco mi cambiò la vita!
Da sempre frequentavo gruppi parrocchiali e Campi estivi, però questo carisma mi ha subito contagiata e ha colorato le mie giornate. Di lì a poco, sia la mia vita personale sia quella professionale hanno iniziato a ruotare attorno a Don Bosco. Laureata in lingue e letterature straniere moderne, dal 1999 insegno Inglese a Valsalice. Amo far conoscere questa lingua ed anche essere educatrice dei miei allievi. Ora che ci penso, non sarei felice se svolgessi una qualsiasi altra professione.
Alessandra PARISSONE
Sono nata a Casale Monferrato, e qui mi sono diplomata nel 2001 al Liceo Linguistico. Il percorso formativo mi ha poi portato a Genova e a Torino, dove ho concluso la laurea magistrale e l’abilitazione all’insegnamento in Lingue e Letterature straniere, con una tesi sulla poesia post-coloniale di Niyi Osundare, poeta e insegnante nigeriano contemporaneo. La decisione di intraprendere la via dell’insegnamento è nata coniugando le due grandi passioni della vita: la lingua e letteratura inglese e il sistema educativo salesiano, appreso e fatto mio durante le esperienze estive di missione e il servizio civile presso l’oratorio salesiano di Casale Monferrato.
Dopo un anno come Foreign Language Assistant di Lingua Italiana presso la Slough Grammar School in Inghilterra, due anni alle medie e un figlio, eccomi approdata al liceo di Valsalice, dove ho la grande opportunità di fare il lavoro che mi piace e di stare in mezzo ai giovani!
“I am a strong believer in the idea of the classroom as a forum for democratic exchange in which both teacher and learner are engaged in a common process of search and enquiry. I approach my teaching with the full awareness that in dealing with students I am interacting with the minds of the future, that some of what we say or do in class may shape their future lives. Perhaps I feel this way all the time because I have been touched and influenced by the kind of teachers I have been lucky to have. Their influence on my life and teaching style is and has been immeasurable” (N. Osundare)
Marco RUBIOLO
Sono nato a Torino il 15 settembre 1980. Laureatomi in lingue nel 2004, ho svolto vari lavori girando un po’ per l’Europa, per poi tornare alla mia prima passione: l’insegnamento. Dopo due anni presso la scuola media di Villarbasse e tre anni al San Giuseppe di Rivoli, ho cominciato una nuova avventura al Valsalice.
Ho iniziato a lavorare al liceo scientifico e classico nell’anno scolastico 2023/24, dopo aver conseguito una laurea magistrale in Lingue e Culture Europee con tesi sull’accento Received Pronunciation (RP) inglese e triennale sul capolavoro di J.R.R. Tolkien, The Lord of the Rings. Oltre all’inglese, parlo correntemente bulgaro e spagnolo, e posseggo una buona conoscenza di base del francese.
Dopo la laurea mi sono trasferito in Bulgaria, dove ho vissuto insegnando inglese per otto anni a studenti di tutte le età e livelli e partecipato a numerosi seminari e corsi di formazione, tra cui il prestigioso Cambridge CELTA. Attualmente ricopro anche il ruolo di esaminatore orale per i test Cambridge dall’A2 Key al C2 Proficiency.
Il mio metodo di insegnamento si basa principalmente sul metodo comunicativo e integra elementi di Blended Learning, con lo scopo di incoraggiare gli studenti a usare la lingua in classe in maniera naturale e sempre più in autonomia, anche quando essi non sono direttamente interpellati dal docente. L’idea di base è di dare spazio espressivo all’alunno, il quale progressivamente impara a usare la lingua senza avere il freno emotivo di commettere errori e soprattutto seguendo le proprie passioni e aspirazioni. Ampio spazio è anche dedicato allo sviluppo della creatività soggettiva, al lavoro sia individuale che collaborativo e lo sviluppo di autonomia nel metodo di studio e lavoro. Il mio motto è preso in prestito dal compianto Sir Ken Robinson: “If you’re not prepared to be wrong, you’ll never come up with anything original.”
Al di fuori dell’ambito scolastico, studio doppiaggio cinematografico presso la prestigiosa scuola O.D.S. di Torino e mi dedico alla corsa e alla natura nel tempo libero.
Alessandro ABBASCIA’
“Hi everyone! Mi chiamo Alessandro, pugliese classe 1997. Ho sempre voluto insegnare, merito di insegnanti meravigliosi che sin dai miei primi anni di liceo linguistico mi hanno trasmesso una forte passione per la cultura anglofona. Fin da giovane, sono stato affascinato da questa lingua e dal mondo culturale che la circonda, dall’arte alla letteratura, fino al cinema e alla musica. Questo interesse mi ha spinto a specializzarmi nello studio dell’inglese, completando il mio percorso universitario a Torino in Lingue e Letterature Straniere, partecipando inoltre a workshop formativi e collaborando a progetti linguistici. Il mio approccio all’insegnamento è dinamico e interattivo, volto a rendere l’apprendimento coinvolgente e pratico, con un’attenzione particolare alla comunicazione. Credo fermamente nelle parole di Mark Van Doren: “L’arte di insegnare è l’arte di assistere a una scoperta”, e mi impegno a creare un ambiente di apprendimento in cui gli studenti possano scoprire il mondo attraverso la lingua aiutandoli a sviluppare una competenza linguistica che li arricchisca sia a livello personale che professionale.”