I docenti di INGLESE

I docenti di INGLESE

I docenti di Inglese che operano nei nostri Licei

Laura CARA

Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Torino (con una tesi di ricerca che coniugò i miei due grandi amori letterari dell’epoca : John Donne e Francesco Petrarca).
Al rientro da un’affascinante esperienza di vita e d’insegnamento negli Stati Uniti (presso Hamline Uni and Macalester College, MN) il desiderio di continuare ad insegnare letteratura mi portò a fare la scelta della scuola paritaria – and I have no regrets!

Daniela MANGINO

Era la fine degli anni ’80. Per un puro caso (pensavo fosse un puro caso!), venni a contatto con il mondo salesiano …… e Don Bosco mi cambiò la vita!
Da sempre frequentavo gruppi parrocchiali e Campi estivi, però questo carisma mi ha subito contagiata e ha colorato le mie giornate. Di lì a poco, sia la mia vita personale sia quella professionale hanno iniziato a ruotare attorno a Don Bosco. Laureata in lingue e letterature straniere moderne, dal 1999 insegno Inglese a Valsalice. Amo far conoscere questa lingua ed anche essere educatrice dei miei allievi.  Ora che ci penso, non sarei felice se svolgessi una qualsiasi altra professione.

Alessandra PARISSONE

Sono nata a Casale Monferrato, e qui mi sono diplomata nel 2001 al Liceo Linguistico. Il percorso formativo mi ha poi portato a Genova e a Torino, dove ho concluso la laurea magistrale e l’abilitazione all’insegnamento in Lingue e Letterature straniere, con una tesi sulla poesia post-coloniale di Niyi Osundare, poeta e insegnante nigeriano contemporaneo. La decisione di intraprendere la via dell’insegnamento è nata coniugando le due grandi passioni della vita: la lingua e letteratura inglese e il sistema educativo salesiano, appreso e fatto mio durante le esperienze estive di missione e il servizio civile presso l’oratorio salesiano di Casale Monferrato.
Dopo un anno come Foreign Language Assistant di Lingua Italiana presso la Slough Grammar School in Inghilterra, due anni alle medie e un figlio, eccomi approdata al liceo di Valsalice, dove ho la grande opportunità di fare il lavoro che mi piace e di stare in mezzo ai giovani!
I am a strong believer in the idea of the classroom as a forum for democratic exchange in which both teacher and learner are engaged in a common process of search and enquiry. I approach my teaching with the full awareness that in dealing with students I am interacting with the minds of the future, that some of what we say or do in class may shape their future lives. Perhaps I feel this way all the time because I have been touched and influenced by the kind of teachers I have been lucky to have. Their influence on my life and teaching style is and has been immeasurable” (N. Osundare)

Marco RUBIOLO

Sono nato a Torino il 15 settembre 1980. Laureatomi in lingue nel 2004, ho svolto vari lavori girando un po’ per l’Europa, per poi tornare alla mia prima passione: l’insegnamento. Dopo due anni presso la scuola media di Villarbasse e tre anni al San Giuseppe di Rivoli, ho cominciato una nuova avventura al Valsalice.

Giovambattista FICHERA
 

Ho iniziato a lavorare al liceo scientifico e classico nell’anno scolastico 2023/24, dopo aver conseguito una laurea magistrale in Lingue e Culture Europee con tesi sull’accento Received Pronunciation (RP) inglese e triennale sul capolavoro di J.R.R. Tolkien, The Lord of the Rings. Oltre all’inglese, parlo correntemente bulgaro e spagnolo, e posseggo una buona conoscenza di base del francese.
Dopo la laurea mi sono trasferito in Bulgaria, dove ho vissuto insegnando inglese per otto anni a studenti di tutte le età e livelli e partecipato a numerosi seminari e corsi di formazione, tra cui il prestigioso Cambridge CELTA. Attualmente ricopro anche il ruolo di esaminatore orale per i test Cambridge dall’A2 Key al C2 Proficiency.
Il mio metodo di insegnamento si basa principalmente sul metodo comunicativo e integra elementi di Blended Learning, con lo scopo di incoraggiare gli studenti a usare la lingua in classe in maniera naturale e sempre più in autonomia, anche quando essi non sono direttamente interpellati dal docente. L’idea di base è di dare spazio espressivo all’alunno, il quale progressivamente impara a usare la lingua senza avere il freno emotivo di commettere errori e soprattutto seguendo le proprie passioni e aspirazioni. Ampio spazio è anche dedicato allo sviluppo della creatività soggettiva, al lavoro sia individuale che collaborativo e lo sviluppo di autonomia nel metodo di studio e lavoro. Il mio motto è preso in prestito dal compianto Sir Ken Robinson: “If you’re not prepared to be wrong, you’ll never come up with anything original.”
Al di fuori dell’ambito scolastico, studio doppiaggio cinematografico presso la prestigiosa scuola O.D.S. di Torino e mi dedico alla corsa e alla natura nel tempo libero.

    Vincenzo  AVERSA

Salernitano, classe 1996. La passione per le lingue affonda le sue radici nella mia adolescenza. I miei professori al liceo, le prime vacanze studio e i primi viaggi da solo all’estero mi fecero realizzare che dovevo dedicarmi alle lingue straniere, all’inglese nello specifico. Fu così che scelsi la facoltà di Lingue e Culture Straniere dell’Università di Salerno. Lì ho conseguito la mia laurea triennale per poi proseguire con Lingue e Letterature Moderne in magistrale. Durante il mio percorso accademico mi sono appassionato soprattutto alla rappresentazione della donna nel romanzo vittoriano inglese, tant’è che nel 2024 mi sono laureato con una tesi in letteratura inglese dal titolo “The Devil in the House: declinazioni del femminile nel romanzo sensazionale”. La lingua e la cultura inglese mi hanno sempre affascinato. Mi affascina studiarle da vicino, dall’interno, e per questo spesso ho trascorso brevi soggiorni tra l’Irlanda e la Scozia. Dal 2016 al 2018 mi sono trasferito a Londra per qualche anno e ho lavorato in una language school. Londra per me non è stata una semplice città ma un luogo dell’anima, un posto che mi ha ispirato e donato tanto, e grazie al quale sono riuscito a comprendermi meglio. In ogni mia lezione porto un pizzico di ciò che ho vissuto lì. Ho iniziato a insegnare inglese nel 2016, agli adulti, e da quando lo faccio cerco di mettere in pratica quanto più possibile quello che il mio motto recita, ovvero che “a good teacher explains, but a great teacher inspires”. Il mio metodo di insegnamento unisce momenti frontali a momenti più dinamici. Mi piace guidare i miei allievi affinché usino la lingua per muoversi non solo nel contesto d’aula ma anche e soprattutto in quello reale. Inauguro a Valsalice la mia carriera di insegnante in una scuola vera e propria, e non potrei essere più lieto. See you in class!

 

  Simone MAZZER

Sono nato a Torino il 20 dicembre e ho sempre vissuto in questa bellissima città. 

Prima di arrivare a Valsalice ho avuto la possibilità di sperimentare diversi lavori in ambiti molto diversi l’uno dall’altro, ma ognuno di essi è servito per aiutarmi a diventare la persona che sono oggi. Fin da quando ho terminato i miei studi presso l’Università di Torino ho sentito dentro la forte volontà di diventare un insegnante, tenendo in considerazione tutte le implicazioni derivanti da questa scelta. 
Sono uno sportivo ad alto livello, poiché pratico danza sportiva a livello nazionale ed europeo, e se ve lo state chiedendo, lo stile di danza in questione è ‘danze caraibiche’. A tutti i ragazzi mi piacerebbe trasmettere la voglia di mettersi in gioco sempre, andando contro eventuali pregiudizi della società essendo sempre se stessi nonostante tutto. 
 
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare